La liposuzione maschile e la riduzione del seno negli uomini

La liposuzione, così come altri procedimenti estetici, sta prendendo sempre più piede oltre che nelle donne, anche negli uomini, preoccupati per il loro aspetto fisico. Negli Stati Uniti la percentuale di pazienti in trattamenti chirurgico-estetici di sesso maschile nel 2008 ha corrisposto al 12% e la tendenza è in rialzo.

Uno dei trattamenti maggiormente richiesti dagli uomini è la riduzione della ginecomastia,ossia l'accumulo di tessuto (grasso o di origine ormonale) nella zona delle mammelle. Per trattare questo problema prima di tutto il medico deve valutare se è di origine ormonale o si tratta solo di grasso. In caso di presenza di solo grasso la liposuzione è la soluzione definitiva migliore, realizzata attraverso un incisione sul bordo del capezzolo che non lascia segni. Se l'origine della ginecomastia è ormonale la liposuzione non sarà una trattamento efficace e bisognerà ricorrere a farmaci o a trattamenti ormonali. Nel caso di adolescenti è preferibile non attuare, in quanto la ginecomastia in età puberale è comune ed è solita scomparire al raggiungimento dei 18, massimo 19 anni di età.

Leggi altri articoli relazionati su cavitazione estetica, mesoterapia, liposuzione, depilazione laser e luce pulsata su "Cavitazione Estetica"

Nessun commento:

Posta un commento